Benalmadena
Benalmádena ha 66.298 abitanti e la città è formata da tre parti, che per lo più formano un’unica conurbazione:
- Benalmádena Pueblo: è l’antico paese di Benalmádena, di epoca arabo-andalusa, situato lungo le pendici della Sierra di Mijas.
- Benalmádena Costa: la città turistica, balneare e dei divertimenti, sviluppatasi lungo le spiagge della Costa del Sol che una volta non erano edificate.
- Arroyo de la Miel: a metà strada tra i primi due, significa in spagnolo “torrente del miele” ed è la parte residenziale, cresciuta anch’essa nell’arco di pochi decenni in una zona già occupata da campi e pascoli. È la parte centrale di Benalmádena, e ne ospita la stazione ferroviaria.
Il Puerto Deportivo de Benalmádena è uno dei porti e complessi residenziali più incredibili del mondo, con strutture esemplari e un’architettura molto attraente e particolare. È stata premiata due volte come miglior Marina del mondo ed è stata ininterrotta dal 1987, la Bandiera Blu europea per la qualità dei suoi servizi e delle sue acque. Ha 1.100 posti barca per imbarcazioni lunghe fino a 35 metri di lunghezza e 5 metri di profondità e, grazie alle sue strutture e il clima privilegiato della Costa del Sol, è uno dei migliori ambienti è possibile scegliere di godere del mare . Ma per diventare quello che è oggi, dietro di esso è stato lo sforzo di un gruppo di sognatori che volevano trasformare Benalmádena in città con il miglior porto del mondo. Visionario Enrique Bolin, allora sindaco, ha avuto l’idea ferma che la porta dei suoi sogni era quello di diventare una realtà, ed è stato aiutato ingegnere di strade, canali e porti Jaime Dioni, che era in carica per realizzare il progetto di questo porto turistico, e l’architetto Eduardo Oria, responsabile per la progettazione dell’area marina e di quelle che ora sono conosciute come le isole delle case galleggianti
__________________________________________________________
la Stupa
Può sembrare sorprendente il fatto che la più grande Stupa in Occidente e uno dei più alti del mondo sia stato costruito nel sud della Spagna nella città di Benalmádena sulla Costa del Sol, guardando verso il Mediterraneo con una vista spettacolare di Gibilterra e l’Africa.
Lo Stupa dell’Illuminazione di Benalmádena fu l’ultimo dono di Lopon Tsechu Rinpoche al mondo occidentale.
Evidentemente molte cause e le condizioni dovevano corrispondere per la realizzazione della più grande Stupa in questa parte del mondo: in primo luogo dobbiamo menzionare la calorosa ospitalità e la visione di una citta’ vibrante rappresentato dalle autorità locali di Benalmádena, con la benedizione di un autentico meditatore dell’Himalaya, Lopon Tsechu Rinpoche e la cooperazione di alcuni dei suoi più stretti discepoli occidentali.
Nel 2000 i discepoli di cui sopra hanno creato l’ordine Karma Kagyu Associazione Culturale Benalmádena di costruire un monumento buddista – lo Stupa – a Benalmádena Pueblo e poi portare la responsabilità per il loro mantenimento e lo sviluppo di attività spirituale, culturale ed educativo intorno a lui.
La costruzione dello Stupa è iniziata nel 2002 ed è stata profondamente segnata dalla morte del Maestro Lopon Tsechu Rinpoche quattro mesi prima del suo completamento.
Il 5 ottobre 2003, la Stupa è stato ufficialmente consacrata e inaugurata entro il 14 Kunzig Shamar Rinpoche, il secondo più alto in rango Lama Karma Kagyu scuola del Buddhismo tibetano. Da allora la Costa del Sol brilla ancora di più.
http://www.stupabenalmadena.org/es/
_______________________________________________________________
Castillo de Colomares
Questo monumento in ricordo di Cristoforo Colombo è stato costruito recentemente da un artista del posto, e si trova circondato da un bellissimo contesto verde. Sebbene la costruzione sia nuova, si respira un’atmosfera medioevale davvero mistica. Il castello è una costruzione allegorica che simboleggia la scoperta dell’America, con tutte le nuove culture e modi di vita venuti alla luce. La diversità simbolica a livello strutturale è stata resa con l’utilizzo di un mix di stili. www.andalusiaspagna.com/benalmadena/